Il Digital Signage

Il digital signage è una forma di pubblicità nota in Italiano come segnaletica digitale, avvisi pubblicitari digitali, videoposter o cartellonistica digitale.

Le peculiarità del digital signage sono sostanzialmente tre:

  • il modo in cui i contenuti vengono mostrati all'utente, attraverso schermi elettronici o videoproiezioni,

  • la possibilità di non dover modificare fisicamente i cartelloni pubblicitari,

  • la capacità di trasmettere e visualizzare un messaggio, informazioni o contenuti multimediali in un luogo specifico ed al momento più opportuno.

Le caratteristiche di questa forma pubblicitaria offrono un maggior rapporto qualità/prezzo rispetto all’investimento in tradizionali cartelloni stampati e la sua malleabilità permette di trasformare in pochi istanti uno spazio pubblicitario in diverse applicazioni.

Il contenuto mostrato su schermi per cartellonistica digitale può spaziare dal semplice testo ad immagini statiche arrivando fino a video in movimento con o senza audio. Alcune reti di digital signage sono comparabili ad un canale televisivo dal contenuto sia di intrattenimento che informativo, intercalato da segmenti pubblicitari.

É possibile creare contenuti audiovisivi multimediali (da semplici bacheche a scorrimento fino a video poster), che appaiono su LCD, monitor al plasma o vengono videoproiettati, trasformandosi in comunicazioni qualitativamente paragonabili a quelle televisive.

I contenuti possono essere gestiti da programmi applicativi, attraverso un personal computer o altre apparecchiature, permettendo al singolo o al gruppo di lavoro di modificare in remoto il contenuto, normalmente via LAN oppure Internet, in maniera veloce ed efficiente.

Esempi di possibili utilizzi del digital signage:

  • Informativi: fornire informazioni sui voli, sul meteo o sui tempi di attesa per il prossimo treno (per migliorare l'efficienza della comunicazione in aeroporti, stazioni ferroviarie o metropolitana).

  • Promozionali: all’interno di negozi o centri commerciali, si possono presentare più efficacemente gli sconti per i soci, i saldi, le offerte e le promozioni in corso.

  • Enfatizzare l’Esperienza del cliente (User Experience): ad esempio attraverso la dimostrazione della preparazione di una ricetta in un ristorante.

  • Influenzare il comportamento del cliente: creando una segnaletica digitale che orienti il cliente verso differenti aree di un centro commerciale, aumentandone il tempo di permanenza

  • Retail design: come nel centro Niketown dove il digital signage in forma video è usato per creare una storia attorno al marchio.